<<< Torna indietro PIL Prodotto Interno Lordo

DECRESCITA

(tratto da wikipidia) La decrescita è un concetto socioeconomico, secondo il quale la crescita economica - intesa come accrescimento costante di uno solo degli indicatori economici possibili, il Prodotto Interno Lordo (PIL) - non porta ad un maggior benessere e nemmeno ad un aumento delle probabilità di sopravvivenza degli organismi conosciuti. Questa idea è in completo contrasto con il senso comune corrente, che pone l'aumento del livello di vita rappresentato dall'aumento del PIL come obiettivo di ogni società moderna.

L'aggettivo sostenibile allude alla proposta di organizzarsi collettivamente in modo che la diminuzione della produzione di merci non costituisca riduzione dei livelli di civiltà, ed anzi risulti sostenibile da un punto di vista ecologico, sociale e civile.

L'assunto principale è che le risorse naturali sono limitate e quindi non si può immaginare un sistema votato ad una crescita infinita. Il miglioramento delle condizioni di vita deve quindi essere ottenuto senza aumentare il consumo ma attraverso altre strade. Proprio per la costruzione di queste vie sono impegnati numerosi intellettuali, al seguito dei quali si sono formati movimenti spesso non coordinati fra loro, ma con l'unico fine di cambiare il paradigma dominante della necessità di aumentare i consumi per dare benessere alla popolazione.
Per saperne di più:

3R: Reduce, ReUse, Recycle

3rLa nostra società sta letteralmente affogando nei rifiuti; negli ultimi 60 anni abbiamo agito come se i nostri cicli di produzione funzionassero in modo lineare, e cioè come se le materie prime fossero virtualmente inesauribili, e tutto ciò che veniva scartato nel nostro vivere quotidiano sparisse per sempre uan volta gettato via.

Salvo poi accorgerci che il nostro pianeta non funziona così, e che tutto ciò che viene disperso nell'ambiente ci viene prima o poi restituito.

Per combattere questo problema il movimento Green Go propone le sue 3R: REDUCE, REUSE, RECYCLE che possiamo tradurre con ridurre i nostri consumi, riusare tutto ciò che può essere ancora utile, esattamente come facevano i nostri nonni; riciclare tutto ciò che non può essere riutilizzato.
Per saperne di più vi consigliamo la visione del bellissimo documentario "La storia delle cose" della Tides Foundation

A nostro avviso tutto ciò, se pur importantissimo, non basterà; è necessario che tutto ciò che viene prodotto sia ingegnerizzato per il riciclo, l'esatto contrario della dottrina consumistica che prevede che qualunque prodotto sia ingegnerizzato per la discarica. (to be continued)